Dove Siamo
La nostra struttura si trova nella parte bassa della Val di Vara .
Questa valle prende il nome dal fiume Vara che la attraversa e nei millenni l’ha modellata, per poi confluire nel fiume Magra.
La Val di Vara è il territorio più esteso ma meno popolato della provincia della Spezia e per questo caratterizzato da una ricchezza di paesaggi incontaminati.
Lungo le sponde del fiume, su cime boscose, sono arroccati borghi medievali, castelli, pievi e santuari. È una valle assai verdeggiante dal clima particolarmente mite in cui il territorio è ricco di vegetazione spontanea che comprende sia le piante tipiche della macchia mediterranea come ginestre, eriche e corbezzoli sia le piante di altitudine come castagni, frassini querce.
Per questo particolarmente adatta al turista che vuole trascorrere una vacanza alla scoperta della natura sia a piedi sia in mountain bike.
Salendo da Piano di Madrignano, oltrepassata la nostra struttura, con un breve tratto di strada troviamo il borgo di Castello di Madrignano (facilmente raggiungibile a piedi).
Il borgo è sovrastato dal suggestivo castello Malaspina completamente ristrutturato e visitabile.
Il castello, un tempo edificio difensivo, abbarbicato su un colle alto circa 400 metri , domina l’ampia piana del fiume Vara.
Valdonica, il borgo in cui L’Aia di Piero è collocata, è parte integrante del Comune di Calice al Cornoviglio che è anche il capoluogo comunale. Calice è un borgo situato in un territorio totalmente montano a 400 metri s.l.m..
Nel suo territorio si trovano le vette del monte Coppigliolo e quelle del Cornoviglio, da cui il paese e l’intero comune prendono il nome. Il borgo è dominato dall’imponente sagoma del castello Doria Malaspina di cui si hanno notizie in alcuni atti datati 1077.
PER INFO:
Per qualsiasi informazione riguardante la locanda, contattateci via mail a: info@locandadapiero.it oppure chiamateci al tel./fax: 0187/935463.
COME RAGGIUNGERCI:
Utilizzando i comandi interattivi di Google presenti all’interno della mappa, potrete navigare all’interno di essa ottenendo le indicazioni stradali necessarie per raggiungerci.